Sant Jordi

Il giorno del libro e della rosa

camp delle mamme

Una festa catalana a Rovereto

Sai quanto noi amiamo raccogliere il bello che troviamo in giro e portarlo alla Tana, giusto?
Qualche anno fa abbiamo scoperto la Diada de Sant Jordi a Barcelona e da allora il nostro pensiero fisso è stato riuscire a portarla da noi. 

 

La rosa

La leggenda narra di come Sant Jordi uccise il drago per salvare la principessa. Il cavaliere sconfisse il drago e dalla ferita nacque un fiorente roseto. 

 

Il patrono

Sant Jordi è il patrono di Catalunya. Come in ogni festa paesana ci sono bancarelle, musica e folla. I colori predominanti sono quelli della senyera, la bandiera catalana.

Il libro

L’UNESCO nel 1995 dichiara il 23 aprile Giornata mondiale del Libro. Oggi ci sono presentazioni, firme copie con gli autori, sconti nelle librerie ed edizioni speciali.

L’amore

Come San Valentino in Italia, Sant Jordi è il protettore degli innamorati. Tradizione vuole che venga regalata all’amata una rosa rossa e lei ricambi con un libro.

La festa

Nel giorno di Sant Jordi, si mescolano patrono, festa degli innamorati e festa del libro. Un brulichio di eventi e laboratori legati a questi temi riempiono la giornata.

Sant Jordi 2022

Nel 2021 a causa del Covid abbiamo organizzato due giornate con più di 30 incontri online a tema libri, quest’anno la festa sarà in presenza presso la Tana dei Papà e tutta l’antistante piazza Sichardt.

Sabato 23 aprile troverai un folto programma di laboratori ed incontri in grado di riempirti la giornata!

L'importanza della lettura

Crediamo che sia importante leggere, a qualunque età. Crediamo sia importante sfogliare i libri da soli, immaginare mondi mentre ascoltiamo la mamma che legge, addormentarci cullati dal libro e dalla voce di papà. 

Crediamo sia meraviglioso avere libri di carta, da toccare ed amare, da impilare e da prestare. In Tana abbiamo due librerie piene di libri che i nostri amici ci hanno regalato: puoi venire a rubarci qualche libro quando vuoi, non solo a Sant Jordi!

Tutte le attività saranno organizzate nel rispetto delle normative in vigore nel momento di attività.
L’attività è fortemente condizionata al tempo meteorologico, potrebbe essere necessario posticipare l’attività a seguito di previsioni meteo avverse.

Parteciperanno a Sant Jordi:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Niente spam: una volta al mese troverai nella tua casella le attività  del mese successivo, e potrai iscriverti prima degli altri!