Gite in famiglia

Scoprire città vicine e lontane, insieme a famiglie come la tua

Proposte di un weekend (o di una giornata) per andare alla scoperta di città vicine e lontane insieme ad altre famiglie come la tua.

Perché abbiamo inventato questa proposta?
Abbiamo scoperto che tanti e tante di voi:

  • hanno visitato Parigi e New York, si sono spinti fino a Machu Picchu e a Bangkok ma non hanno mai visto Padova, Bergamo, Ravenna, Lucca…
  • non amano portare i bambini e le bambine in città, dove è richiesto di camminare un pochino di più e stare attenti alle auto (qui ci trovate d’accordo, sapete quanto spazio diamo alle attività nella natura! ma crediamo che anche imparare ad affrontare la città sia un passo verso il diventare grandi!). Inoltre alcuni potrebbero annoiarsi, tra monumenti e senza amici con cui giocare…
  • sono spaventati dall’organizzazione di una gita fuori porta, prenotando biglietti ed organizzando le visite in maniera da alternare cultura e svago.
  • la disponibilità economica è sempre un grande tema, e poter accedere a sconti comitive non è una brutta cosa. Purtroppo le gite di gruppo finora trovate sono dedicate alle scolaresche o al gruppo anziani! 

Proviamo a pensare noi ad una soluzione: vi proporremo delle gite nelle città dei dintorni, per tornare a visitare luoghi di cultura ma con un occhio dedicato alle esigenze dei più piccoli! Alterneremo musei e laboratori con altre associazioni, monumenti e parchetti. Sceglieremo strutture family frendly e lasceremo alle famiglie tutta l’autonomia possibile, pur sfruttando l’effetto gruppo per convincere i bimbi e le bimbe a camminare un pochino più del solito.

E, proposta che siamo sicuri non troverete da nessun’altra parte, la gita prevederà un Tana Libera Tutti: in questo modo i genitori potranno approfittare di una cena romantica da soli mentre i bimbi e le bimbe, insieme, ceneranno con gli operatori della Tana. 

Vi abbiamo convinto?
Trovate le proposte nella nostra newsletter, sui social o nella sezione “Appuntamenti“!

Informazioni sulle Gite in famiglia

Quando

Indicativamente nei weekend. Potrebbero essere due notti nei weekend lunghi, più facilmente in giornata o una notte sola. Le proposte con una notte fuori avranno spesso l’opzione “rientra prima”: ci saluteremo nel tardo pomeriggio per consentire a chi lo desidera (o a chi ne ha necessità, come un compagno a quattro zampe che lo aspetta a casa) di seguirci solo per mezza gita e rientrare a casa a dormire.

Per le date precise, consultare la pagina Appuntamenti.

Luogo

Ogni volta una proposta differente! 
Indicativamente città a distanza massima di tre ore da Rovereto. Ma in futuro potremmo sforare!

Età

Consigliamo le Gite della Tana alle famiglie con bambini e bambine di età compresa tra i 5 e i 12 anni.

Ma voi conoscete meglio di noi i vostri figli e figlie, solo voi potete sapere se a 6 anni non ve la sentite ancora di portarli in un museo oppure se a 14 hanno piacere a partecipare ad una gita con anche bambini molto più piccoli!
Allo stesso modo, i fratellini e le sorelline molto più piccoli/e sono sempre i/le benvenuti/e, starà al genitore capire come gestire il momento.
Non escludiamo nessuno, sentiamoci se avete dubbi. 

Prezzo

Verrà indicato di volta in volta nella proposta. Sarà inoltre necessario avere la Tessera dei Papà aggiornata all’anno in corso.

 

Tutte le attività saranno organizzate nel rispetto delle normative in vigore nel momento di attività.
L’attività è fortemente condizionata al tempo meteorologico, potrebbe essere necessario posticipare l’attività a seguito di previsioni meteo avverse.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Niente spam: una volta al mese troverai nella tua casella le attività  del mese successivo, e potrai iscriverti prima degli altri!