Ecco la nostra prima proposta per le Gite in Famiglia, novità 2024!
Quanti di voi non sono mai stati a Padova? Non hanno mai visto la Cappella degli Scrovegni? Noi ci inseriamo in questa lista (con molta vergogna) e abbiamo dunque deciso di rimediare organizzando un weekend in questa meravigliosa città!
Cosa abbiamo organizzato per voi? Due giornate a misura di bambini e bambine, ma anche dei loro genitori con spazio alle visite e al tempo di qualità da soli oltre che insieme ai propri figli, figlie e altre famiglie. Il programma sarà questo:
SABATO 4 MAGGIO
7:30 – partenza dal casello Rovereto Sud di Rovereto
10:00 – arrivo a Padova
10:30 – passeggiata in città verso la Cappella degli Scrovegni
11:30 – visita alla Cappella degli Scrovegni
12:30 – pranzo al sacco al parco giochi
14:30 – passeggiata verso il Musme – museo di storia della medicina
15:30 – ingresso al Musme e visita autonoma
17:00 – laboratorio per bambini e bambine “Un DNA… goloso!” con gli esperti del museo
17:00 – contemporaneamente per gli adulti “Giallo al MUSME: Delitto al museo“
18:30 – aperitivo in compagnia
19:00 – Tana Libera Tutti: bimbi e bimbe in pizzeria con gli operatori della Tana, genitori liberi!
21:00 – Andiamo verso i letti
DOMENICA 5 MAGGIO
8:30 – colazione
10:00 – visita autonoma alla Basilica di s. Antonio di Padova
11:00 – passeggiata a Prato della Valle
12:00 – pranzo
13:00 – ingresso all’Orto Botanico
14:00 – visita tematica “Un pianeta biodiverso” con gli esperti dell’Oro Botanico
15:30 – partenza
16:00 – (opzionale, per chi non è stanco!) Esapolis, il primo grande insettario d’Italia
17:00 – arrivo a Rovereto
19:00 – arrivo a Rovereto per chi si è fermato a Esapolis
(gli orari potranno variare leggermente e le attività scambiarsi di posto per adeguarsi alle disponibilità delle strutture, promettiamo però di rimanere all’interno degli orari di inizio e fine previsti!)
COSTO: 55 euro a persona
DETTAGLI
COSA È COMPRESO: ingresso alla Cappella degli Scrovegni, ingresso al Musme, laboratorio “Un DNA… goloso!” (per i bambini e bambine), “Giallo al MUSME: Delitto al museo” (per gli adulti), Tana Libera Tutti, ingresso all’Orto Botanico, visita tematica all’Orto Botanico.
COSA NON È COMPRESO: i pasti (ad eccezione della cena per i bambini e le bambine il venerdì sera), l’ingresso opzionale ad Esapolis, il pernottamento e tutto quello che non è esplicitamente indicato.
NOTE: è possibile aggiungere il pernottamento (che verrà quantificato a parte in base alla quantità di richieste e alla disponibilità delle strutture) con un costo previsto di circa 50 euro a testa.
RIDUZIONE: per chi ha necessità di rientrare in casa già in serata del sabato, è possibile partecipare solo alla prima giornata di visite: in questo caso, il costo è di 40 euro per gli adulti e 30 per i bambini e bambine. Per bambini e bambine di età inferiore a tre anni, la partecipazione è gratuita: non sarà però possibile per loro accedere a Tana libera tutti e al laboratorio “Un DNA… goloso!”
PAGAMENTO: è richiesto il saldo della quota di iscrizione per la conferma di partecipazione, la quota potrà essere restituita per comunicazioni entro il terzo giorno precedente alla partenza ad esclusione degli ingressi già saldati agli enti. Vi è la possibilità in ogni momento di sostituire i nominativi dei partecipanti.
Vi abbiamo convinti a seguirci?
Speriamo ardentemente di si, per rendere questa esperienza ancora più ricca con la presenza di tante famiglie con cui passare uno splendido weekend insieme!
Ciao! Bella proposta! 🙂
Il Trasporto è con mezzi propri?
Ciao Lucio, sì! Per avere massima libertà ci è sembrata la soluzione più adeguata!
Bellissima idea.. complimenti..ma si andrebbe in pullman o ognuno con la propria macchina?
Grazie
Ciao Elisa, ognuno con la propria auto! In questo modo è possibile rientrare in momenti differenti (sabato sera oppure domenica, prima o dopo Esapolis) e in caso di mal d’auto o necessità di pause pipì ogni famiglia è libera di seguire i propri ritmi.
Per la visita alla cappella ci sarà una guida?
Ciao Anna, non ci sarà una guida. L’ingresso avverrà come indicato alla pagina http://www.cappelladegliscrovegni.it/index.php/it/informazioni/modalita-operative.
Buongiorno!
Bellissima iniziativa e complimenti!
Vorrei sapere parlando del costo a persona cosa si intende per “riduzioni ed aggiunte a discrezione” ? I bambini sotto i 4 anni non pagano le entrate (es cappella Scrovegni). E per persone si intende bambini compresi? Grazie.
Ciao Fabrizia, grazie per i complimenti ❤️
Il prezzo è a persona, bambini e bambine. La riduzione nel caso si voglia partecipare solo alla prima giornata (da 55 euro diventano 40 euro per gli adulti e 30 per i bambini e bambine) e l’aggiunta è in caso di pernottamento nella struttura che cercheremo in base alle richieste: alcune famiglie hanno parenti/amici in zona disposti ad ospitarli, o si muovono con camper, non ci sembrava giusto vincolarle all’obbligo di dormire in albergo.
Per la questione bimbi sotto i 4 anni è corretto, non pagherebbe ingresso alla Cappella, però al Musme sì (a meno di non avere meno di 3 anni, ma in quel caso dovremmo fare una valutazione perché non potrebbe partecipare al lab “un dna goloso” né a Tana libera tutti): se è il vostro unico bimbo o bimba, forse la proposta non fa per voi… se invece c’è un fratello/sorella più grande, vi verremo sicuramente incontro diminuendo il prezzo delle attività a cui il piccolino o piccolina non può partecipare o dove l’ingresso è gratuito!
Buongiorno, volevo sapere se l’entrata alla cappella degli scrovegni e’ con guida per i bambini, visto che al museo musme e’ specificato entrata autonoma e qui no. Grazie mille
Ciao Marta, non ci sarà una guida. Prepareremo una “accia ai dettagli” per coinvolgere i bimbi e le bimbe durante i 15 minuti concessi all’interno della Cappella, ma non è prevista una guida specifica.